
Micaela Caserza Magro
Laureata in Ingegneria Elettrica nel 2001, successivamente ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica all’Università Di Genova. Attualmente ricopre la mansione di Direttore Tecnico e Legale Rappresentante di Genoa Fieldbus Competence Centre, uno dei Competence Centre e Training Center italiani per Profibus e Profinet e spin-off dell’Università di Genova.
L’esperienza di Micaela Caserza Magro riguarda tutti gli aspetti dei sistemi di sistemi di automazione, essendosi occupata di comunicazione e di troubleshooting di impianti sia nel mondo processo sia nel mondo manufacturing. Si occupa anche di safety e security in ambito OT ed è Functional Safety Engineer e OT Cyber Security Expert, oltre che ethical hacker. Fa parte del comitato TC65 del CEI per i sistemi di automazione ed è stata nominata esperta nel WG10 di IEC Security for industrial process measurement and control – Network and system security.
Micaela è anche docente a contratto presso l’Università di Genova per i corsi di ingegneria elettrica e di ingegneria informatica, tenendo docenze su automazione industriale e misure industriali.
Attualmente Presidente in carica per il triennio 2024-2026.