ANIPLA TECHTALK – ECOLOGIA E PROFITTO SI INCONTRANO CON MOTORI-AZIONAMENTI EFFICIENTI

La transizione ecologica e la trasformazione digitale 4.0 delle aziende ha e sta influenzando una parte consistente dell’automazione e dell’elettronica di potenza come quella degli azionamenti e dei motori elettrici.
Nel settore industriale circa il 70-75% dei consumi di energia elettrica è dovuto all’uso industriale dei sistemi motori-azionamenti per circa il 25-30% delle emissioni globali di CO2.
In particolare, il 40-50% dei consumi elettrici mondiali è attribuito all’uso di motori e azionamenti industriali.
QUINDI NUMERI IMPORTANTI. Il riferimento per la trattazione è il REGOLAMENTO (UE) 2019/1781 DELLA COMMISSIONE dell’1 ottobre 2019 che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile dei motori elettrici e dei variatori di velocità in applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 641/2009 della Commissione per quanto riguarda le specifiche per la progettazione ecocompatibile dei circolatori senza premistoppa indipendenti e dei circolatori senza premistoppa integrati in prodotti e abroga il regolamento (CE) n. 640/2009 della Commissione.
In sintesi vuole dire che aumentando l’efficienza dei motori e degli azionamenti che li controllano, l’UE punta a risparmiare 110 terawattora entro il 2030, tanta quanta il fabbisogno energetico attuale, ad esempio dei Paesi Bassi per un anno. Questi miglioramenti di efficienza energetica sono realizzabili.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI

 

Data

Ott 20 2023
Expired!

Ora

2:00 pm - 3:00 pm

Etichette

Webinar
ANIPLA

Organizzatore

ANIPLA
Email
anipla@anipla.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter