ANIPLA TECHTALK – NUOVI SENSORI AUTARCHICI DI VEGA, LA CHIAVE PER IOT NELLA LOGISTICA E NELLA PRODUZIONE

L’Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando il mondo intero. Uno degli ambiti in cui si afferma con particolare rapidità è la logistica. Qui l’interconnessione di merci e l’infrastruttura IT lungo l’intera catena dei prodotti offre un ampio potenziale non ancora sfruttato: dalla gestione del magazzino ai processi di ordinazione, fino al trasporto. Un’ottimizzazione della catena di fornitura comporta quindi reali vantaggi concorrenziali e al contempo può contribuire ad un consistente contenimento dei costi.
L’IoT si basa essenzialmente sui dati scambiati attraverso una rete di comunicazione sempre più ampia. Questi dati fungono da base decisionale per i miglioramenti e a raccoglierli e a metterli a disposizione sono i sensori da cui dipende pertanto IoT. Nei processi logistici però, spesso i sensori si trovano in luoghi o posizioni in cui non è possibile un’alimentazione elettrica direttamente dalla presa di corrente.
In questa direzione, VEGA è stata pioniere nello sviluppare una linea di sensori autarchici dedicata alla misura di livello denominata VEGAPULS AIR. Si tratta di sensori radar con batteria integrata in grado di alimentare il sensore per diversi anni e standard di trasmissione NB-IoT/CAT-M1, LoRa. Questi sensori sono pensati per soddisfare degli specifici “use cases” come la gestione di inventory o di serbatoi mobili.
Se parliamo di soluzioni IIoT (Industrial Internet of Things) dobbiamo pensare anche alle innovazioni tecnologiche disponibili da diversi anni per i sensori di misura: per esempio, la comunicazione a distanza via Bluetooth, la configurazione del dispositivo tramite smartphone e/o tablet senza dimenticare la possibilità offerta dal cloud per salvare le configurazioni, i certificati, i manuali d’uso il tutto rispettando i più stringenti regolamenti in termini di privacy e cybersecurity.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE CLICCANDO QUI

Data

Nov 10 2023
Expired!

Ora

2:00 pm - 3:00 pm

Etichette

Webinar
ANIPLA

Organizzatore

ANIPLA
Email
anipla@anipla.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter