ANIPLA TECHTALK – NUOVO REGOLAMENTO MACCHINE E NORME DI CYBERSECURITY

Webinar con Patrocinio di G.I.S.I. – Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

Aprile 2023. Il Parlamento Europeo ha approvato il Nuovo Regolamento Macchine (UE – 2023/1230) che è stato pubblicato sulla GU L 165 del 29.06.2023. In attesa dell’entrata in vigore, fissata per il 14 gennaio 2027, questo intervento vi aiuterà a fare chiarezza su come prepararvi all’adeguamento legislativo che abrogherà la Direttiva Macchine 2006/42/CE.
La nuova versione del Regolamento Europeo sulla conformità macchine pone particolare attenzione alla fabbrica del futuro, ai pericoli che si insidiano nelle tecnologie digitali, e al potenziale impatto che questi possono avere sulla sicurezza delle persone.
Il Nuovo Regolamento Macchine, rispetto alla precedente Direttiva, si concentra infatti sui rischi di cybersecurity, estende il concetto di “componente di sicurezza” a software e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, risolve annosi problemi legati alla definizione di quasi-macchine, di modifica sostanziale, e chiarisce il ruolo e la responsabilità dell’importatore e del distributore.
Con un focus sui requisiti essenziali di sicurezza 1.1.9 e 1.2.1, vedremo anche come il Nuovo Regolamento si lega alla normativa orizzontale in tema di cybersecurity, fra cui la Direttiva NIS 2, il Cyber Resilience Act e lo standard IEC 62443.

A cura di:
Massimiliano Latini – R&D & Special Projects Director, H-ON Consulting

Iscriviti gratuitamente cliccando QUI

Data

Feb 02 2024
Expired!

Ora

2:00 pm - 3:00 pm

Etichette

Webinar
ANIPLA

Organizzatore

ANIPLA
Email
anipla@anipla.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter