• Attività Socio

URAI Spa – divisione apparecchi da laboratorio, rappresenta sin dal 1950 alcuni tra i marchi leader nell’ambito della strumentazione da laboratorio e di processo, per la ricerca, l’analisi ed il controllo qualità nell’industria delle vernici, inchiostri, carta, plastica, farmaceutica, cosmesi ed alimentare.
Tra le tecnologie che ad oggi rappresentiamo sul territorio italiano vi sono quelle relative al weathering e all’invecchiamento alla luce dei materiali con il marchio ATLAS – AMETEK, alla reologia, viscosimetria e analisi sensoriale di Texture con la casa AMETEK Brookfield.
A queste si aggiungono le tecnologie per la valutazione del Gloss con la rappresentata RHOPOINT, mentre per la verifica dei parametri dell’industria del packaging il marchio HANATEK.
Per la verifica del contrasto del colore ci affidiamo da sempre del marchio LENETA mentre per l’applicazione  degli inchiostri in laboratorio proponiamo RK PRINTCOAT.
A ciò si aggiungono tecnologie specifiche che vanno dalla miscelazione ad alta efficienza con casa tedesca HAUSCHILD, mentre per la misura di spessori contactless rappresentiamo il marchio OPTISENSE.
La tecnologia rappresentata in ambito vernici e verniciatura per la caratterizzazione degli spray è affidata ad AOM SYSTEMS, mentre per la strumentazione NIR di processo suggeriamo POLYTEC.
L’azienda svizzera METRASTAT è proposta invece per quantificare lo scolorimento dei polimeri sottoposti al calore con forni speciali e riflettometri.
L’industria tessile è supportata dalla rappresentanza di SDL ATLAS che offre tecnologie in grado di esprimere in laboratorio i più importanti test per stabilire la qualità dei manufatti. Il brand commercializza inoltre i dinamometri Tinius Olsen e le macchine Schap Specialty Machine soprattutto nel segmento automotive.
Il marchio TABER rappresenta la nostra soluzione nel campo dell’abrasione con abrasimetri rotazionali, lineari ed oscillazione.
A tutto ciò si aggiunge un reparto particolarmente importante di cui andiamo molto fieri che si occupa di colorimetria. URAI ha depositato il marchio proprietario COLORWORKDESK sviluppato in questi anni per fornire al mercato soluzioni software di controllo qualità colore e color-matching soprattutto nell’ambito dei prodotti vernicianti. Il brand è corredato da spettrofotometri portatili e da banco per effettuare la misura del colore.
L’elevata competenza Tecnico-commerciale della struttura del Customer Care, la proposta di contratti preventivi di manutenzione personalizzati e la tempestività di risoluzione dei problemi che eventualmente possono sorgere nel laboratorio dei nostri clienti, hanno contribuito a rendere URAI un fornitore solido, stimato e di sicuro riferimento nel mercato italiano.

Urai SpA

Direzione e uffici:

Notizie

DATA NOTIZIA Collegamento
01/03/2023 URAI – OPTISENSE – La misura dello spessore contactless Link
01/02/2023 URAI – COLORWORKDESK – Soluzioni smart per un mondo a colori Link
27/06/2022 Urai – Nuovo Stendifilm RK303s Link
30/05/2022 URAI – NUOVO REOMETRO RSX Link
20/04/2022 URAI – La tecnologia sviluppata e brevettata da AOM – SYSTEM con i prodotti SPRAYSPY Link
14/03/2022 URAI SPA – Nuovo DVNext di Brookfield Link

Prodotti commercializzati

COD MERCEOLOGIA COSTRUTTORE/FORNITORE DESCRIZIONE DETTAGLIATA
0072 Agitatori, Mixer
Hauschild SpeedMixer Innovativi agitatori da laboratorio e per piccole produzioni, caratterizzati da un sistema di agitazione centrifugo/asimmetrico duale. Ultra-rapidi, miscelano indifferentemente polveri e liquidi anche molto viscosi all'interno di contenitori usa&getta senza l'uso di utensili. L'elevata velocità di rotazione consente di ottenere in pochi istanti un prodotto perfettamente omogeneo e privo di aria inglobata.
0210 Analizzatori di processo
Polytec Analizzatori NIR di processo, con innovativo sistema a referenza interna e multiplexer
0280 Assistenza tecnica
Servizi di manutenzione, messa in servizio e calibrazione per i prodotti commercializzati in esclusiva per il mercato italiano
0510 Camere di prova su componenti e strumenti
Atlas AMETEK Apparecchiature per prove di durabilità alle radiazioni luminose (UV-Vis) ed alle intemperie
0680 Colore - misura
ColorWorkDesk Software di Controllo Qualità e Formulazione Colore Spettrofotometri e Colorimetri da Laboratorio e Portatili per rilevazioni in riflettanza e trasmittanza.
0730 Componenti elettronici – strumentazione per il controllo della qualità 
Atlas AMETEK Apparecchiature per prove di durabilità alle radiazioni luminose (UV-Vis) ed alle intemperie
0950 Controllo qualità (ved. anche 0730)
Apparecchiature per controllo qualità delle superfici, della durabilità dei prodotti alle radiazioni luminose (UV-Vis), alle abrasioni e alle intemperie. Viscosimetri e Texture Analyzer per il controllo qualità della produzione.
1320 Fiamma da combustione – controllo
Atlas AMETEK/SDL Atlas Apparecchiature per prove di resistenza alla fiamma di tessuti, polimeri, ed altri materiali
1900 Laboratorio – apparecchiature scientifiche e analitiche
Apparecchiature per analisi di vernici, inchiostri, carta, tessuti, pelle, polimeri, alimenti, prodotti farmaceutici e cosmetici
1910 Laser - Apparecchiature, sorgenti e componenti
AOM System/Optisense Caratterizzazione di spray e particelle
2130 Materiali - prova delle proprietà dei (ved. anche 1110)
Reologia dei fluidi e delle polveri, Caratterizzazione delle superfici (Colore, durezza, lucentezza,etc), Valutazione della struttura (consistenza, gommosità, friabilità,etc)
2246 Miscelatori industriali e da laboratorio
Hauschild SpeedMixer Innovativi sistemi di miscelazione senza utensile per effetto della nuova tecnica di Centrifugazione Duale Asimmetrica. La miscelazione di polvere e liquidi avviene all'interno dei contenitori in modo rapidissimo. Tipicamente si ottiene un prodotto disareato e pronto all'uso. Fino a 10Kg di prodotto
3630 Spettrofotometri 
ColorWorkDesk Spettrofotometri
4310 Viscosità - analisi e misura
AMETEK Brookfield Viscosimetri e Reometri da Laboratorio
4310 Viscosità – analisi e misura
AMETEK Brookfield Viscosità - analisi e misura

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter