Archivi: Consiglio Direttivo

Simone Bravi

Simone Bravi

Simone Bravi nesce professionalmente nel 1999 nel mondo dell’automazione di processo nella famiglia Scandura, dove impara l’importanza della taratura e del mantenimento dell’accuratezza della misura.
La curiosità lo spinge a cercare nuove dimensioni ed entra nella regolazione con Ascon nel 2002.

Nel 2004 un ulteriore step con il passaggio a una multinazionale famigliare come Endress+Hauser, in cui entra come Product Manager per poi diventare Industry Manager nel giro di pochi anni.

Il ritorno alle vendite all’inizio del 2009 come Direttore di Area fino a Dicembre 2020.
Ad inizio 2021 una nuova sfida al Marketing come Direttore di Funzione.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Andrea Giovane

Andrea Giovane

Dopo la laurea in Ingegneria Chimica conseguita presso Il Politecnico di Milano entra nel 1994 in Snamprogetti (ora Saipem) del gruppo ENI con il ruolo di Ingegnere di Processo occupandosi di preventivazione ed esecuzione di progetti complessi in ambito petrolifero come Impianti Lube o Hydrocrackers sempre con responsabilità crescenti. Nel 2001 entra in Tecnova Ht come Responsabile Marketing EPC implementando con le maggiori ingegnerie nazionali soluzioni innovative per le misure di portata e contemporaneamente getta le basi per lo sviluppo della business unit Analisi Liquidi facendola diventare rapidamente un punto di riferimento italiano. Nel 2004 diventa socio di Tecnova Ht investendo in prima persona nello sviluppo di ulteriori segmenti applicativi come i Sistemi Analisi Gas certificati per le navi completandolo con l’apertura di una sede cinese dedicata al mercato asiatico. Dal 2021 assume l’incarico di Direttore Operativo focalizzandosi sul Customer Care, sul Service in campo e sull’Innovazione dei Processi.

Attualmente Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Marco Cella

Nato a Como nel 1963 coniugato e padre di due figli.

Acquisito diploma di perito Elettronico e successivi corsi di specializzazione, ha iniziato la sua carriera professionale ricoprendo ruoli tecnici di laboratorio e di assistenza tecnica nel settore automazione di processi industriali.

Inizia la sua attività commerciale presso la società Eurotherm (oggi Schneider) ricoprendo ruoli di area sales manager e successivamente responsabile divisione Registratori e sistemi di acquisizione dati.

Nel 1996 entra in Emerson Process Management con il ruolo di responsabile commerciale prima del nord ovest poi del Triveneto .

Assume il ruolo di Business Unit manager Analitica e Flow Metering skid  per poi integrare le altre BU del Field instrument.

Dal 2015 assume il ruolo di Field sales & marketing  director con la responsabilità commerciale della forza vendite sul territorio Italiano e di marketing  sulle BU.

La sua cultura è cresciuta partecipando a corsi di formazione sia in Italia che all’estero e frequentando il Centro di Formazione Management del Terziario CMFT.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Raffaele Calcagni

Laureato in Ingegneria, ha maturato una ampia esperienza professionale nel settore della strumentazione e dei sistemi di controllo per l’industria di processo e manifatturiera: prima in Hartmann & Braun Italia (in seguito confluita in ABB Process Automation Division) e poi, come direttore commerciale, in Ascon S.p.A.

La sua collaborazione con GISI, iniziata come coordinatore del Gruppo 1  “Strumentazione e sistemi di controllo e di sicurezza per l’industria”, è proseguita come Consigliere e poi come Tesoriere.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Renato Vito Bocca

Renato Vito Bocca

Renato Bocca è il fondatore della Li.Bo (azienda leader nel mercato nazionale e internazionale delle forniture industriali ed elettrostrumentali, fornitore delle più grandi compagnie del settore Oil&Gas) e il direttore tecnico della stessa azienda, diventata un riferimento internazionale anche nelle forniture elettrostrumentali di cui distribuisce i marchi più noti e i migliori prodotti, grazie ad
un’attenta selezione.
E’ colui che ha guidato l’azienda negli anni, traghettandola verso traguardi sempre più importanti. E’ stato socio fondatore della prima rete italiana nel settore Oil&Gas (circa 40 imprese), ossia la Rete Log, trasformata ad ottobre 2021 in RERA – Rete Energetica Risorse Ambientali, per gestire l’adeguamento alle tematiche ambientali.
Nel 2008 fonda anche l’azienda Mina Service, per offrire servizi di ingegneria, costruzione, impiantistica, manutenzione e formazione.
Nel 2009 fonda il CIL – Consorzio Industriale Lucano, di cui è Presidente, il cui core business è la costruzione di impianti industriali e opere di ingegneria, nei cluster energie rinnovabili, filiera industriale, oil&gas e petrolchimico.
Nel 2014 fonda anche l’azienda Siregas, specializzata nel settore dei gas industriali. E’ Presidente della Rete Era (RERA – Rete Energetica Risorse Ambientali)
Da luglio 2022 è Probiviro di Assorisorse, associazione di Confindustria costituita da oltre 100 aziende impegnate a valorizzare risorse naturali e competenze intellettuali.

Attualmente Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Renzo Privitera

Renzo Privitera

I primi 10 anni lavorativi lo hanno visto impegnato come responsabile tecnico di una divisione hardware e software nell’ambito della realizzazione di apparecchiature elettriche con particolare focus sugli impianti per la trasformazione delle materie plastiche.
Nel 1992 inizia l’esperienza commerciale in General Electric nel mondo dell’automazione industriale; il 1998 è l’anno in cui arriva in Gefran nel ruolo di sales area manager.

Ha cosi inizio la crescita professionale in questa azienda che lo vede ricoprire, da circa 10 anni, il ruolo di Direttore Vendite Italia di Gefran SpA, ruolo che a partire dal 2022 allarga l’area di sua responsabilità ad alcuni paesi Europei.

Attualmente Consigliere GISI per il triennio 2024-2026

Renzo Mori

Nato a Novara nel 1967, ha iniziato la sua carriera professionale in Hartmann & Braun, dove ha lavorato per 7 anni svolgendo dapprima mansioni di tecnico commerciale, poi di responsabile commerciale di zona. Nel 1997 Renzo Mori prosegue la sua esperienza in un’altra multinazionale, approdando in Endress+Hauser con l’incarico di occuparsi della gestione di clienti direzionali dapprima, assumendo poi la carica di branch manager per il settore oil & gas. Dal 2008 è responsabile della filiale italiana di Kobold Instruments che guida con successo e soddisfazione. Renzo Mori nelle sue esperienze lavorative ha conosciuto ed apprezzato i servizi offerti dal GISI soprattutto alle PMI mettendosi a disposizione per sostenere lo sviluppo e la crescita dell’associazione.

Attualmente revisore dei conti per il triennio 2024-2026.

Micaela Caserza Magro

Micaela Caserza Magro

Laureata in Ingegneria Elettrica nel 2001, successivamente ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica all’Università Di Genova. Attualmente ricopre la mansione di Direttore Tecnico e Legale Rappresentante di Genoa Fieldbus Competence Centre, uno dei Competence Centre e Training Center italiani per Profibus e Profinet e spin-off dell’Università di Genova.

L’esperienza di Micaela Caserza Magro riguarda tutti gli aspetti dei sistemi di sistemi di automazione, essendosi occupata di comunicazione e di troubleshooting di impianti sia nel mondo processo sia nel mondo manufacturing. Si occupa anche di safety e security in ambito OT ed è Functional Safety Engineer e OT Cyber Security Expert, oltre che ethical hacker. Fa parte del comitato TC65 del CEI per i sistemi di automazione ed è stata nominata esperta nel WG10 di IEC Security for industrial process measurement and control – Network and system security.

Micaela è anche docente a contratto presso l’Università di Genova per i corsi di ingegneria elettrica e di ingegneria informatica, tenendo docenze su automazione industriale e misure industriali.

Attualmente Presidente in carica per il triennio 2024-2026.

Ferdinando Miccoli

Nato a Novara nel 1966, lavora da oltre trent’anni nel settore della strumentazione di misura, dell’automazione industriale e delle apparecchiature di verifica e taratura. Oggi ricopre il ruolo di Director of MRO/Service Business Southern Europe per il gruppo WIKA. Nella prima parte della carriera ha svolto ruoli prevalentemente tecnici all’interno di società EPC quali Ansaldo GIE, Techint ed ABB Sae Sadelmi con incarichi di crescente responsabilità. Successivamente ha ricoperto il ruolo di tecnico commerciale dei sistemi di controllo DCS presso Hartmann & Braun ed Elsag Bailey (ora entrambe confluite in ABB). All’inizio degli anni 2000, decide di intraprendere una carriera commerciale in aziende produttrici di strumentazione e sensoristica di misura quali GE Druck, STS e WIKA. Dal 2007 ha un ruolo manageriale in WIKA Italia, dove ha svolto diverse mansioni legate al marketing ed alle vendite. Sviluppa costantemente le sue conoscenze manageriali attraverso i corsi di formazione del CFMT e SDA Bocconi.

Attualmente Vicepresidente in carica per il triennio 2024-2026.

Luciano Tonelli

Nato a Sondrio nel 1962, si laurea al Politecnico di Milano nel 1987 in Ingegneria Elettrotecnica, divisione Impianti. Inizia la sua attività al Cesi- Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano, nella Divisione Studi di Rete, occupandosi di coordinamento dell’isolamento, qualità della tensione elettrica, generazione e diffusione di disturbi armonici, problem solving in reti pubbliche e industriali. Partecipa a numerosi comitati normativi italiani e esteri per la stesura delle norme di settore. Nel 2001 entra in Gruppo Aturia Spa, società manifatturiera di pompe centrifughe per applicazioni nei settori acque, oil&gas, chimico, navale, occupandosi di vendite sul mercato estero. Ricopre prima la posizione di Area Manager e poi quella di Export Manager. Nel 2011 entra in Vega Italia srl dove nel 2012 assume la carica di Amministratore Delegato.

L’ing. Tonelli ha ricoperto la carica di Consigliere GISI dal 2018 al 2023.

Attualmente Tesoriere in carica per il triennio 2024-2026.

  • 1
  • 2

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter